webmaster programmatore php mysql java javascript

Web Developer


Perchè un sito web professionale? Cross Browser : Questo Sconosciuto
./upload/10-07-2013-19-39-02.jpg

foto-1
Troppe volte si sente si parlare di Siti Web, compatibilità, velocità e leggerezza delle app.

Oggi cercherà di spiegare a tutti, per quanto mi sia possibile, perch un buon sito più che bello deve essere fruibile da qualunque dispositivo e da qualunque browser.

Qualche giorno fa ho avuto un appuntamento con un cliente che mostrandomi FIERO il suo bellissimo sito in flash con miriadi di effetti ed animazioni, mi chiedeva come mai sino a quel momento non era riuscito ad avere risultati e se io potevo modificare il suo sito in quanto l'amico che qualche tempo prima gli aveva creato questo sito è sparito ( queste sono le classiche cose che capitano: Ho un amico che fa i siti; Ho un amico che fa il grafico; Ho un amico che....; Tutte formule per dire : Ho un amico che mi farà qualcosa ed io spero di poterlo non pagare o pagare pochissimo; Conseguenza l'amico poi chiede di essere pagato e apriti cielo!!! .....STORIE VISTE E RIVISTE!!!!) .

Premetto che non creo siti web interamente in flash in quanto da navigatore quando un sito prima di aprirsi mi chiede di scaricare qualunque cosa io CAMBIO SITO!!!; quindi, il flash da qualche tempo io l'ho abbandonato.

Ho proposto al cliente di cambiare tutto il sito, magari mantenendo solo alcuni aspetti grafici statici e creare in JQuery tutte quelle animazioni "TANTO CARINE".

La sua risposta è stata:
-----> non possiamo modificare quello che ho??
-----> NO!

Questa è un po come quando dicono che hanno un amico che........; ti chiedono la modifica di un sito che non funziona perch hanno paura che il farlo nuovo costi troppo.

Il problema che questo sito si apriva, correttamente, solo su Internet Explorer ( COSA TRISTISSIMA!! ), mentre, su tablet e smartphone di ogni sorta la visualizzazione era davvero molto compromessa.

Risultato : E' sbucato un nuovo amico che può modificargli quel sito tanto bello ( impossibile da visualizzare su dispositivi mobili e su qualunque altro browser ).

Quello che molti non fanno è mettersi nei panni del visitatore...

Io quando navigo alla ricerca di qualcosa che mi serve:

- Evito siti lenti ad aprirsi
- Evito siti che mi bombardano di animazioni inutili
- Cerco siti funzionali e che mi diano immediatamente quello cerco


Cosa c'entra tutto quello che ho scritto, con la definizione di Cross-Browser?

--> Creare un sito web pensando al cross-browser è importante soprattutto ora che sono in costante aumento i navigatori provenienti da dispositivi mobili e da diversi Browser.

E' impensabile, al giorno d'oggi, lavorare credendo che tutti guarderanno il mio sito usando IE.

Oltre a quanto detto prima che è molto importante sapere; bisogna tenere bene a mente che Google ed altri motori di ricerca danno maggiore visibilità ai siti web che rispettano certi standard di compatibilità.

Adesso vengo al sodo:

---> Per poter controllare se il tuo codice è corretto o no copia ed incolla il tuo URL nella textbox presente sul sito W3C.

http://validator.w3.org/

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi
Buon Web a Tutti
Elio Curtacci

Articoli Correlati
./upload/10-07-2013-19-39-28.jpgPerchè un sito web professionale?

Developer - Problem Solver - Business Intelligence

PHP

Javascript - JQuery

Css

SQL

Panthera ERP

Crystal Report

Qlik View - Qlik Sense

Programmatore web - Webmaster Elio Curtacci
Made with made in italy in Italy
Questo sito web utilizza i COOKIE per dare all'utente un esperienza di visita migliore.

LOG-IN